Skip to main content

Accordatore ukulele

Accordatore ukulele: cos’è

Cos’è un accordatore ukulele? Come abbiamo scritto in un post di qualche mese fa l’ukulele è uno strumento particolare conosciuto anche come chitarra hawaiana. Tutti i vari strumenti a corda hanno bisogno di essere accordati. L’accordatura in fatti serve a rendere lo strumento intonato. Senza accordatura lo strumento non emetterebbe un suono sensato e gradevole.

Ecco quindi che in questo articolo ti mostro le varie possibilità per acquistare un accordatore adatto alle tue esigenze.

Dove comprare un accordatore di ukulele e a che prezzo

Ho trovato su Amazon molti accordatori per intonare l’ukulele e i prezzi mi sembrano più che buoni. Ho raccolto qui sotto alcuni esempi che puoi vedere e se ti interessa acquistarne puoi andare a compralo direttamente su Amazon.

Come noterai dalla descrizione questi accordatori possono essere usati anche con chitarre e violini.
[Accordatore ukulele gratis online

Ecco una soluzione gratuita online che simula ciò che fa l’accordatore e la puoi trovare su questo sito. C’è però da fare una riflessione, avere un accordatore fisico è comodo in quei momenti in cui devi suonare ma non puoi accedere al pc o ad uno smartphne e il tuo ukulele non è accordato bene. Quindi ti consiglio di acquistarne uno e imparare ad usarlo, costa solo pochi euro. Buon lavoro!

Quali sono gli strumenti musicali più antichi?

La musica fa parte della vita degli uomini fin da tempi immemori. Originariamente accompagnava riti e atti religiosi, poi si è evoluta fino a diventare un metodo d’intrattenimento per il popolo riunito nelle piazze e, successivamente, nelle corti.

A volte l’unica testimonianza che ci rimane di civiltà ormai scomparse, sono proprio i versi che narrano gesta di eroi, grandi amori e guerre. Memorie affidate ai menestrelli, che cantavano le vicende accompagnati sempre dal loro fedele strumento.

Canzonette e ballate sono spesso presenti nei libri di scuola, ma la conoscenza degli strumenti musicali del passato resta custodita ancora oggi solo nei saperi dei veri appassionati.

Un vero peccato perchè stiamo parlando di strumenti musicali dall’alto valore economico e culturale. Averli nella propria collezione sarebbe davvero una fortuna!

Gli strumenti musicali nell’antica Europa

Le prime notizie che ci giungono circa l’utilizzo di strumenti musicali risalgono ai tempi dei sumeri. In verità, già gli uomini del paleolitico erano soliti trasformare i loro sentimenti in musica, utilizzando degli oggetti piuttosto rudimentali ma in grado di emettere sonorità.

Con i sumeri si diffondono i primi flauti e le arpe, ampiamente utilizzati anche dai Greci. Un popolo con una lunga tradizione musicale folkloristica, densa di suoni originali e unici. E proprio dall’antica popolazione ellenica provengono due strumenti particolari, come il Flauto di Pan e il Baglamas.

Il flauto di Pan

Il flauto di Pan è lo strumento musicale più conosciuto nell’antica Grecia. Compare in tantissimi miti che hanno per protagonista il dio Pan, un satiro metà capra e metà uomo, che utilizzava il flauto in bambù per imbrogliare e lusingare i viandanti.

Il flauto di Pan occupa una posizione rilevante sia nella musica germanica che in quella svizzera e rumena.

Il Baglamas

Il Baglamas fa parte della famiglia dei cordofoni. E’ una variante più piccola del più famoso bouzouki, strumento simile al mandolino nostrano.

Anche il Baglamas si suona pizzicando le tre corde con un plettro e quello che ne fuoriesce è un suono metallico, molto utilizzato per gli accompagnamenti nel rebetico, popolare genere musicale greco.

Anche nel Nord Europa la musica ha sempre ricoperto un ruolo fondamentale. E la costruzione degli strumenti è un’attività in cui si cimentarono i mastri artigiani. Il primo suono che si associa alle regioni del Nord quello della cornamusa scozzese. Ma molti secoli prima era un altro lo strumento più popolare di queste regioni: l’arpa celtica.

L’arpa Celtica

L’arpa celtica è strumento folkloristico a corde che si è diffuso nell’ottavo secolo in Scozia, e successivamente in tutta la Gran Bretagna. Presenta alcune differenze con l’arpa classica:

  • è più piccola;
  • non ha i pedali ma le chiavi;
  • le corde si suonano con i polpastrelli.
  • Una curiosità: l’arpa celtica è anche il logo della famosa birra irlandese Guinnes!

Il Guan, lo strumento simbolo della Cina antica

Anche l’Oriente vanta una lunga tradizione musicale. Tra gli strumenti antichi più ricercati, c’è il Guan.

Si tratta di un particolare strumento a fiato a doppia ancia, dalla lunga forma cilindrica. E’ realizzato in legno di bambù, tipico materiale della regione da cui proviene.

Il suo suono richiama quello di un ronzio, molto apprezzato nelle corti cinesi e nei salotti della fine dell’Ottocento.

Il Guan è molto complesso da suonare e richiede una tecnica davvero raffinata, tanto che un detto cinese afferma che per imparare a suonarlo ci vogliono almeno 1.000 giorni.

Per questo motivo sono pochi i musicisti che si cimentano nella pratica.

Non solo è difficile da suonare, ma è anche molto raro trovarlo in vendita sul mercato, così come moltissimi oggetti antichi cinesi.

Ukulele: la mini chitarra con un suono speciale

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k6a3emff’ admin_preview_bg=”]
Ho scoperto l’ukulele da poco tempo, un senso il suo suono particolare lo avevo sentito in molte canzoni famose e anche in molti spot pubblicitari. Capivo che non era una chitarra nel vero senso della parola ma aveva una sonorità simile.

Quindi ho deciso di approfondire questo strumento ed è anche il primo che inserisco in questa categoria sui strumenti musicali. Se vuoi imparare a suonare l’ukulele ti sarà utile avere qualche nozione in merito.

Qual’è il miglior ukulele?

Stai pensando di comprare l’ukulele? Se ti piace molto questo strumento al punto di volere imparare a suonarlo la tua è una buona domanda, tuttavia ti suggerisco prima di comprare uno strumento costoso di orientarti su un ukulele dal prezzo medio, in questo modo potrai testare e vedere se fa realmente per te. Se proseguirai ad impararlo allora potrai sempre decidere di investire i tuoi soldi sui migliori ukuleli in commercio.
[/av_textblock]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k6a3emff’ admin_preview_bg=”]

Ukulele prezzo

Quanto costa questo strumento? Ovviamente dipende dalla tipologia. Ecco alcuni prezzi che puoi trovare su Amazon
[/av_textblock]

[av_table purpose=’tabular’ pricing_table_design=’avia_pricing_default’ pricing_hidden_cells=” caption=” responsive_styling=’avia_responsive_table’ id=” custom_class=” av_uid=’av-27niwn’]
[av_row row_style=’avia-pricing-row’ av_uid=’av-il6f’][av_cell col_style=” av_uid=’av-16poof’][/av_cell][av_cell col_style=’avia-highlight-col’ av_uid=’av-10zsn3′][/av_cell][av_cell col_style=’avia-center-col’ av_uid=’av-x9a1r’][/av_cell][/av_row]
[/av_table]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k6a3emff’ admin_preview_bg=”]

Origine e storia dell’ukulele

Come già detto ha la forma di una chitarra piccola. Infatti si inserisce nella famiglia di strumenti detti anche cordofoni.

Lo strumento è diretto parente del cavachino, tipo dal Portogallo e poi è stato adattato alle Hawaii. Se ricordi un po’ la storia del Portogallo nel corso del 1800 le Hawaii furono colonizzate dai portoghesi. Che portarono con loro le loro tradizioni musicali e anche questo piccolo strumento.

Fu inventato nel XIX secolo da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii. Il nome in lingua hawaiana significa essere saltellante e sembra essere collegato alla velocità con cui abitualmente questo strumento viene suonato.

In genere quando parliamo di questo strumento con il pensiero si vola subito alle spiagge assolate delle Hawaii, ma è stato molto usato, e in definitiva sta tornando alla ribalta, nella musica rock, pop e jazz. Negli anni passati, in tanti ci hanno preceduto integrando questa mini chitarra nei propri gruppi musicali.

Negli ultimi anni anche gruppi musicali italiani stanno proponendo una revisione di molte canzoni popolari, riadattandole con questo strumento
Ma ora torniamo alla storia dei migranti portoghesi che decisero di tentare la fortuna nelle Hawaii dove un lavoro faticoso li attendeva; la coltivazione della canna di zucchero.

Fra questi migranti (erano più o meno 20000) tre uomini in particolare si distinsero per una competenza particolare, quella di essere mastri liutai. D’altra parte il Portogallo è famoso per i suoi strumenti di musica folkloristica.

I tre inventori dello strumento conosciuto con tale nome sono:

  • Augusto Diaz
  • Jose do Espirito Santo
  • Manuel Nunes

In sostanza questi tre crearono una sorta di ibrido o di fusione tra due strumenti con tante caratteristiche vicine al moderno ukulele.

I due strumenti in questione erano la braguinda (l’origine del nome deriva dalla città di Braga) e il rajão.

Da subito la mini chitarra hawaiana si è stato fatto strada nel cuore dei polinesiani diventando uno degli strumenti più famosi e popolari anche grazie ad un artista famoso, Roy Smeck lo suonava in modo fantastico, ecco un video con una sua esibizione

ARVE Error: Mode: lazyload not available (ARVE Pro not active?), switching to normal mode

Poi arrivò il periodo della grande e anche il cavachino evoluto sembrò spegnersi come una candela. Ma quando si spegne una candela se ne può accendere un’altra, in un altro luogo! Infatti lo strumento inventato dai portoghesi prese piede nel cuore di un artista britannico George Formby, che lo fece conoscere in Gran Bretagna.

Chi non ricorda la rivoluzione degli anni 60 con i suoi figli dei fiori e nuove correnti musicali? Anche l’ukulele trovò un posto d’onore in quel periodo frizzante e tormentato, ad esempio gruppi come Beach Boys composero canzoni in cui fu usato come strumento per gli arrangiamenti musicali.

Nel corso degli anni si sono succeduti molti gruppi e singoli artisti che hanno usato questo strumento musicale nelle loro composizioni che, come già detto sta vivendo nuovamente periodo di gloria.

Ora dopo la storia vediamo qualche informazione in più su questo strumento dal punto di vista pratico e musicale

[/av_textblock]

[av_table purpose=’tabular’ pricing_table_design=’avia_pricing_default’ pricing_hidden_cells=” caption=” responsive_styling=’avia_responsive_table’ id=” custom_class=” av_uid=’av-27niwn’]
[av_row row_style=’avia-pricing-row’ av_uid=’av-sefan’][av_cell col_style=” av_uid=’av-nsmxj’][/av_cell][av_cell col_style=’avia-highlight-col’ av_uid=’av-djknz’][/av_cell][av_cell col_style=’avia-center-col’ av_uid=’av-14kuf’][/av_cell][/av_row]
[/av_table]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k6a3gaqx’ admin_preview_bg=”]

Tipi di ukulele

Lo strumento si suddivide in 5 categorie

Sopranino

E’ il piccolino di famiglia se vogliamo affettuosamente chiamarlo così. Le dimensioni sono molto ridotte ed sicuramente più e meno comune. Se sei una donna amante di questo genere di strumento lo trovi perfetto perché può tranquillamente entrare nella tua borsetta !! Il suono è abbastanza acuto ma riuscirai un sentirlo bene comunque. 

Essendo molto piccolo, bisogna esercitarsi parecchio per fare le cose particolari come l’arpeggio o lo fingerpicking. D’altra parte io sono molto bello e può non essere facile Ovviamente più difficile è maggiore è la soddisfazione!

Lunghezza vibrante Lunghezza totale Tasti
30 43

Soprano 

È una tastiera e un corpo dalle dimensioni più piccole ed è molto bello anche per i bambini che vogliono imparare a suonare l’ukulele così da tenerlo bene tra le mani e le braccia. Ha anche il vantaggio di avere un prezzo minore e più contenuto rispetto agli altri. Perfetto per chi vuole iniziare a suonare l’ukulele

Lunghezza vibrante Lunghezza totale Tasti
33 centimetri 53 cm 10-12

Concerto

Benché sia ​​più grande rispetto al soprano, la tipologia concerto conserva comunque il suono tipico del cavachino evoluto. Meno usato rispetto al soprano anche perché il costo è superiore. Ha però un vantaggio rispetto al soprano e sopranino perché è un po ‘più grande e ha una sonorità migliore senza rinunciare a suonare le stesse musiche che si possono suonare con gli altri due tipi menzionati sopra

Lunghezza vibrante Lunghezza totale Tasti
38 58

Tenore

II preferito dei solisti. C’è da dire che rispetto ai piccolini della famiglia la sua sonorità è più profonda, ma resta calda, piena e appunta molto amato dai professionisti. Il tenore ha giocato un ruolo fondamentale anche nella diffusione a livello internazionale di questo strumento perché è usato dai principali maestri, nei loro corsi video e nei concerti.

Lunghezza vibrante Lunghezza totale Tasti
43 66

Baritono

Il baritono non è molto diffuso, forse perché il suono assomiglia più a quello della chitarra che a un simile alla mini chitarra hawaiana. La dimensione infatti si avvicina molto a quello di una chitarra. Però se sei un collezionista non può mancare.

Lunghezza vibrante Lunghezza totale Tasti
48 74

[/av_textblock]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k6a3gq69′ admin_preview_bg=”]

Canzoni con l’ukulele

Ecco una lista di canzoni straniere

[su_list icon=”icon: music” icon_color=”#0022ab”]

  • somewhere over the rainbow
  • can’t help falling in love
  • despacito
  • perfect
  • don t worry be happy
  • twenty one pilots
  • jingle bells
  • all of me
  • shape of you
  • father and son
  • redemption song
  • ed sheeran
  • bohemian rhapsody
  • the sound of silence
  • lemon tree
  • hallelujah
  • la vie en rose

[/su_list]
[/av_textblock]

[av_table purpose=’tabular’ pricing_table_design=’avia_pricing_default’ pricing_hidden_cells=” caption=” responsive_styling=’avia_responsive_table’ id=” custom_class=” av_uid=’av-27niwn’]
[av_row row_style=’avia-pricing-row’][av_cell col_style=”][/av_cell][av_cell col_style=’avia-highlight-col’][/av_cell][av_cell col_style=”][/av_cell][/av_row]
[/av_table]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k6a3gq69′ admin_preview_bg=”]

Accordi e canzoni italiane

Di fatto si potrebbe suonare qualsiasi cosa con l’ukulele ecco la lista delle canzoni italiane generalmente suonate con questo strumento

  • Mentre tutto scorre dei Negro Amaro
  • Il gatto e la volpe di Edoardo Bennato

Accordi e Canzoni facili per imparare a suonare l’ ukulele

  • Gianna di Rino Gaetano
  • La canzone del sole di Lucio battisti

[/av_textblock]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k6a3gq69′ admin_preview_bg=”]

Come suonare l’ukulele

Il modo migliore sarebbe quello di prendere delle lezioni , alcuni gruppi specializzati tengono corsi in tutte le grandi città come Roma, Milano..

Esistono anche molti video su Youtube e corsi online.
[/av_textblock]

[av_table purpose=’tabular’ pricing_table_design=’avia_pricing_default’ pricing_hidden_cells=” caption=” responsive_styling=’avia_responsive_table’ id=” custom_class=” av_uid=’av-27niwn’]
[av_row row_style=’avia-pricing-row’][av_cell col_style=”][/av_cell][av_cell col_style=’avia-highlight-col’][/av_cell][av_cell col_style=”][/av_cell][/av_row]
[/av_table]

[av_textblock size=” av-medium-font-size=” av-small-font-size=” av-mini-font-size=” font_color=” color=” id=” custom_class=” av_uid=’av-k6a3gq69′ admin_preview_bg=”]

Accordare l’ukulele

Ti chiedi come accordare l’ukulele? Forse il modo migliore è farselo spiegare da esperti in questo tipo di strumento. Si può accordare ad orecchio oppure usando uno specifico strumento che puoi approfondire su questo link: cos’è l’accordatore di ukulele
[/av_textblock]

[av_table purpose=’tabular’ pricing_table_design=’avia_pricing_default’ pricing_hidden_cells=” caption=” responsive_styling=’avia_responsive_table’ id=” custom_class=” av_uid=’av-27niwn’]
[av_row row_style=’avia-pricing-row’][av_cell col_style=”][/av_cell][av_cell col_style=’avia-highlight-col’][/av_cell][av_cell col_style=”][/av_cell][/av_row]
[/av_table]