I libri sul marketing nel settore della musica
Quali sono i migliori libri sul marketing per il settore della musica che un musicista dovrebbe leggere? I libri, da sempre, rappresentano uno dei più efficaci strumenti di formazione. Essi servono a diffondere conoscenze, nozioni e dati connessi a una determinata disciplina: tramite un testo è possibile approfondire il proprio sapere e specializzarsi in qualunque ambito lavorativo.
Breve lista dei libri di marketing per il settore musicale
Non fa eccezione il settore della musica, che si basa non solo sull’abilità e sul talento delle band, ma anche su precise strategie di business e di comunicazione. Esistono diverse opere incentrate sul marketing musicale, che verranno elencate di seguito per una panoramica generale sull’argomento.
Come funziona la musica di David Byrne
Partiamo da uno dei più celebri scritti di David Byrne, dal titolo Come funziona la musica. L’autore, considerato un illustre antropologo ed esperto di storia e scienze sociali, ripercorre le proprie esperienze in giro per il pianeta alla scoperta delle tecniche e degli strumenti musicali più vari.
L’obiettivo è dimostrare che la creazione di una canzone non è un processo solitario, bensì il risultato di un contributo collettivo che giunge, in uguale misura, da ogni singolo membro della comunità.
Music marketing 3.0
Un’altra produzione famosa in merito è Music marketing 3.0. Storie e strategie per l’emersione dell’artista indipendente nel nuovo mercato liquido, di Marco Gardellin e Giovanni Vannini. In queste pagine si parla di come tutti gli ambiti, compreso quello musicale, siano stati rivoluzionati dallo sviluppo tecnologico e dal predominio del digitale: il discorso è condito da riflessioni sull’economia e sulle piattaforme web di ultima generazione.
Il libro di Michele Maraglino
Allo stesso modo fondamentale in questo campo è il libro di Michele Maraglino, Il segreto per vivere di musica, in cui si spiega come l’arte in oggetto possa diventare un vero e proprio lavoro. Non ci si sofferma ovviamente solo sul denaro, ma si offre una visione completa del mondo musicale, dei personaggi e delle figure che lo dominano. Molto interessanti sono gli stratagemmi delineati da Maraglino per incrementare i guadagni e, appunto, per “vivere di musica”.
Libri sul marketing per le nuove band di musica
La tua band o il tuo gruppo musicale è una start up: quando fare musica significa fare impresa è il titolo dell’opera di Thomas Brownlees, autentico professionista di music business. Come si può ben capire, lo scopo è mettere in evidenza che una band può essere considerata alla stregua di un’azienda o comunque di un’attività commerciale, con le proprie opportunità e i relativi rischi.
Questo testo è utile soprattutto per gli artisti emergenti, che non sempre sanno come muoversi in un panorama tanto ampio e variegato.
Industria musicale di Gianni Sibilla
Di argomento simile è L’industria musicale di Gianni Sibilla, uno studio approfondito sui meccanismi che regolano il mercato delle case discografiche e che portano alla costruzione dell’immagine di questo o quel cantante.
Si analizzano tutte le operazioni e le procedure tipiche del settore, che conducono alla realizzazione del prodotto finito (il disco). Quest’ultimo influenzerà, in positivo o in negativo, la popolarità di un gruppo o di un cantautore singolo.
Philosopy di Hoower e Voyno
Hoover e Voyno sono gli autori di The new rockstar philosophy. Manuale di autoaiuto per musicisti. Questa è l’epoca non tanto delle grandi etichette, quanto dei musicisti indipendenti: questi ultimi devono saper gestire la propria carriera e interpretare i mutevoli flussi di mercato.
Il testo in questione costituisce una funzionale raccolta di consigli e istruzioni, ed è destinato a tutti coloro che vogliono trasformare la loro passione in professione.
Effortless mastery (Kenny Werner)
Anche Effortless mastery. Libera il musicista che è in te, di Kenny Werner, può essere ritenuto una guida pratica per cantanti e strumentisti o aspiranti tali. Il concetto fondamentale espresso in queste pagine è l’importanza del pensiero creativo, che deve scorrere senza restrizioni e senza alcuno sforzo, affinché il risultato finale sia genuino e rispecchi appieno la mente e l’animo dell’artista.
Libri di marketing sui social media per musicisti
Boasso e Saracino
Un’altra pietra miliare nel campo della letteratura dedicata al marketing musicale è Social media marketing di Boasso e Saracino. Il libro parte da un assunto essenziale: al giorno d’oggi, le piattaforme social rappresentano un mezzo di comunicazione indispensabile.
Simili strumenti sono volti sia ai contatti con il pubblico, sia alla promozione di articoli, eventi e iniziative di ogni tipo. È necessario che chi mira a trovare un impiego nel mondo della musica sia a conoscenza delle principali strategie di web marketing e che le utilizzi per raggiungere un certo target.
Alfredo Rapetti Mogol e Giuseppe Anastasi
In Scrivere una canzone, di Alfredo Rapetti Mogol e Giuseppe Anastasi, ci si domanda come sia possibile che alcune melodie, a distanza di decenni, continuino a emozionare ed a far commuovere gli ascoltatori. Gli autori mettono in rilievo numerose analogie tra la musica e la poesia e fanno leva sul valore delle parole e della metrica in una canzone di successo.
Infine, dobbiamo menzionare Free: la fine dell’industria discografica. L’inizio del nuovo mondo musicale, di Stephen Witt, collocato a metà tra un saggio e un’inchiesta. L’argomento cardine è la pirateria e la sua storia, con tanto di casi gestiti dall’FBI, processi e sviluppo delle prime, rudimentali piattaforme per la condivisione dei file. Tramite il percorso delineato dallo scrittore si giunge al ruolo della Apple nel business degli MP3, che segnò una vera e propria rivoluzione in ambito musicale.