Skip to main content

Gruppi italiani anni 90

I gruppi italiani anni 90 portano all’attenzione del pubblico un genere abbastanza innovativo: il rap – hip hop. Oltre ai complessi pop e rock, infatti, nascono gruppi di rapper che ancora oggi sono considerati memorabili.

Gli anni 90 ci regalano alcune fantastiche canzoni ritmate, piacevoli da ascoltare in qualsiasi momento della giornata. Si moltiplicano le vendite dei walkman, lettori di musicassette e CD-Rom. Così diventa più facile portare con sé la propria musica italiana preferita anche quando ad esempio si decide di uscire per una camminata al parco.

Si è ormai lontani dall’epoca dei 45 e 33 giri, quando il grande disco andava caricato sul lettore e fatto partire a tutto volume.

Alcuni gruppi degli anni 90 si sciolsero poco dopo la loro formazione, altri invece sono attivi ancora oggi e continuano a pubblicare singoli ed album davvero esclusivi.

Di seguito una selezione dei migliori gruppi italiani anni 90 che hanno avuto maggiore successo e che rientrano tra i complessi più rinomati.

Gruppi italiani anni 90 rap – hip hop

Articolo 31

Sono l’icona del rap – hip hop e i loro brani sono stati in testa alle classifiche per diverse settimane. I componenti J-Ax e Dj Jad si cimentarono con canzoni originali che ebbero un notevole riscontro positivo anche fuori dall’Italia. Domani Smetto, Ohi Maria e L’italiano medio rappresentano in assoluto i loro più grandi successi. Ad un certo punto decisero di allontanarsi. J-Ax ha intrapreso la carriera di solista e ha partecipato in qualità di coach anche al talent The Voice of Italy.

Gemelli Diversi

Questo gruppo nato a Milano nel 1998 e formato dal duo Thema e Strano è stato acclamato da pubblico e critica a seguito dell’uscita del brano dei Pooh Dammi solo un minuto in versione rap. Vanta la pubblicazione di ben 9 album. La band è molto attiva nel campo sociale; in particolare i Gemelli Diversi hanno collaborato con Telefono Azzurro. Le cronache dell’epoca raccontano che una delle loro canzoni, Mary, spinse una ragazza vittima di abusi a sporgere denuncia.

Gruppi italiani pop anni 90

883

La voce di Max Pezzali ha dato vita a brani che si sono distinti per la loro capacità di raccontare il mondo dei giovani con ritmi stupefacenti. Hanno ucciso l’Uomo Ragno è diventato in pochissimo tempo un tormentone, così come Nord Sud Ovest Est, Sei un mito e La dura legge del gol!. Nel 1999 hanno ricevuto il World Music Awards come miglior gruppo italiano. Nel 2003 Pezzali abbandonò il gruppo proseguendo la carriera musicale come solista.

I ragazzi italiani

La band nata nel 1994 era formata da sette ragazzi provenienti da Roma. Raggiunsero la massima popolarità con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1997 dove presentarono il brano Vero Amore. Parteciparono come ospiti fissi a diverse trasmissioni televisive tra cui Libero e Amici di Maria de Filippi.

Gruppi italiani anni 90 rock

Bluvertigo

Icona del rock alternativo e sperimentale, questa band si formò a Monza nel 1991. Alla voce Morgan, cantante rivoluzionario e carismatico. Il gruppo ha pubblicato 5 album di cui 3 in studio. Diverse volte parteciparono come ospiti a note trasmissioni tv e al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.

Subsonica

Ancora oggi in attività, i Subsonica propongono al pubblico un genere musicale improntato sul rock elettronico. Hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui l’Italia Music Awards e il Premio Amnesty Italia.

Gruppi italiani anni 80

Cosa cerchi informazioni sui gruppi italiani anni 80 o sui gruppi anni 80 stranieri?

I gruppi italiani anni 80 sono quelli che fanno esplodere il genere pop e rock. Tantissimi i brani rimasti impressi nella storia della musica italiana che ancora oggi costituiscono dei pezzi di profonda attualità per i temi trattati.

Così la musica anni 80 in Italia sorprende, proponendo al pubblico canzoni davvero originali. Innumerevoli gli spettacoli e le gare canore che vedono la partecipazione di alcuni dei più rinomati complessi musicali. I concerti che si tengono nelle principali città come Roma e Milano diventano sempre più frequenti e si trasformano in esibizioni mozzafiato condite di scenografie, effetti sonori e costumi senza precedenti.

Alcuni di questi gruppi giunsero all’apice del successo proprio in quegli anni e riuscirono ad avere anche una certa notorietà all’estero.

Di seguito ecco una lista dei gruppi musicali italiani anni 80 più conosciuti e le cui canzoni sono diventate delle vere e proprie hit tanto è vero che sono conosciutissime anche dai più giovani che durante gli anni 80 non erano ancora nati.

Gruppi italiani anni 80 pop-melodici

Matia Bazar

Un gruppo davvero “storico” che raggiunse la massima popolarità proprio nel corso degli anni 80 e che ancora oggi è in attività. La cantante di questa band è cambiata diverse volte: si è passati da Antonella Ruggiero a Laura Valente, da Silvia Mezzanotte a Roberta Faccani. L’attuale vocalist è Luna Dragonieri. Hanno vinto il Festival di Sanremo nel 1978 con E dirsi ciao… e nel 2002 con Messaggio d’Amore.

Ricchi e Poveri

Esordiscono a fine anni 60 ma la notorietà cominciò ad arrivare a cavallo degli anni 70 e 80. Nel 1981, dopo l’abbandono del gruppo da parte di Marina Occhiena, la band si presentò al Festival di Sanremo con quello che è considerato uno dei brani italiani di maggior successo: Sarà perché ti amo. Questa canzone è ancora oggi un tormentone, viene spesso riproposta alla radio e nelle discoteche in versione remix.

Piccola Orchestra Avion Travel
Nati nel 1980 si imposero come uno dei migliori gruppi nell’ambito del pop-jazz. Hanno conquistato il primo posto al Festival di Sanremo con il brano Sentimento nel 2000. Vantano collaborazioni con Lilli Greco e Caterina Caselli. Vantano inoltre diverse esperienze nel mondo del teatro e del cinema. Lavorano con l’attore Fabrizio Bentivoglio alla realizzazione di un corto e di una nota opera musicale in un atto. Nel corso della loro carriera hanno tenuto concerti nei teatri più importanti di Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi e Spagna.

Gruppi italiani rock anni 80

Litfiba

Formatosi nel 1980 a Firenze si trasformarono nell’icona del rock italiano. Capitanati dalla voce Piero Pelù raggiunsero in pochissimo tempo un successo clamoroso. Alcuni loro dischi hanno fatto registrare milioni di vendite. Pelù decise nel 1999 di intraprendere la carriera di solista e negli anni seguenti partecipò anche come coach al talent The Voice of Italy. Nel 2009 avvenne una reunion con gli altri componenti e tornò ufficialmente nel gruppo.

Decibel

Con la voce di Enrico Ruggeri questa band ha pubblicato alcuni dei brani pop rock e punk rock più belli di sempre. L’attuale formazione è composta oltre che da Ruggeri anche da Fulvio Munzo (chitarra, cori e tastiere) e da Silvio Capeccia (tastiere e cori).

Gruppi italiani anni 70

I gruppi italiani anni 70 hanno prodotto alcune delle canzoni più belle di sempre. Quello era il periodo dei 45 giri e poi dei 33 giri, oggi considerati un pezzo d’epoca ma che in quegli anni avevano un grande valore e moltissime persone non vedevano l’ora di acquistarne uno per ascoltare i brani più amati.

Le band italiane che hanno raggiunto la popolarità proprio a partire dal 1970 vengono ricordate come complessi musicali originali, capaci di raccontare con le loro canzoni storie di tutti i giorni. I cantanti così come gli altri componenti sfoggiavano per lo più un look innovativo con giacche particolari, camicie a quadri e occhiali da sole. Un look che conferì ancora maggior notorietà, portando i musicisti a diventare un’icona di stile da imitare.

Di seguito ecco un elenco dei migliori gruppi musicali in Italia degli anni 70 che si fecero soprattutto conoscere nel panorama della musica pop-melodica e rock.

Gruppi italiani anni 70 pop

I vicini di casa
Il gruppo si formò nel 1975 per volere di Augusto Righetti e Gilberto Ziglioli, entrambi musicisti con già alle spalle una buona esperienza nel settore. Debuttarono con il 45 giri 15 anni/Lo spazzolino . Ottennero un buon successo di critica e pubblico e i loro brani vennero trasmessi periodicamente alla radio.

Gli Albatros

Formatosi a metà anni 70 per volontà di Toto Cotugno, conquistò la fama con il disco Africa che tra l’altro divenne un successo anche in Francia. Nel 1976 arrivarono terzi classificati al Festival di Sanremo con il brano Volo AZ504.

I Collage

Chi non ricorda il loro brano Tu mi rubi l’anima con il quale si posizionarono al secondo posto al Festival di Sanremo del 1977? Il loro nome prese spunto dall’album Collage della band Le Orme, uno storico gruppo rock progressista italiano nato nel corso degli anni 60 a Venezia.

I Cugini di Campagna
Band nata a Roma è entrata nella storia della musica italiana con il meraviglioso brano Anima Mia (1973) che racconta di una persona che attende il ritorno del suo grande amore.

Gruppi italiani anni 70 rock

Delirium
Formatosi nel 1970, la band genere rock progressivo, vantò il nome del grande Ivano Fossati alla voce, alla chitarra e al flauto traverso. Dopo varie esibizioni locali, i Delirium si esibirono al Festival di Sanremo con Jesahel, un brano destinato a diventare un hit. Il gruppo si sciolse nel 1975 ma nel 1996 ci fu la reunion per volere di tre dei componenti della formazione originale.

Osanna

Si tratta di uno dei primi gruppi rock italiani a essersi esibiti dal vivo con scenografie e costumi. Tennero numerosissimi concerti e nello specifico parteciparono al Festival Pop di Caracalla, al Festival di Musica d’Avanguardia e di Nuove Tendenze e al Neapolis Rock Festival.

Banco del Mutuo Soccorso

Tutt’ora in attività, questo gruppo agli esordi non riuscì a conquistare il grande pubblico. Il successo arrivò nel 1972 con la pubblicazione del primo album Banco del Mutuo Soccorso. Particolarissima fu la scelta di pubblicare un album, Darwin, con canzoni interamente incentrate sulla teoria dell’evoluzione della specie di Charles Darwin.

Gruppi italiani anni 2000

I gruppi italiani anni 2000 hanno arricchito il nuovo millennio con brani memorabili. Tanti gli artisti che si sono esibiti e che ancora oggi continuano ad esibirsi riempiendo stadi, arene e parchi pubblici. In particolare alcuni gruppi sono arrivati al successo partecipando ai talent musicali come X-Factor, The Voice o Amici. Altri sono emersi, acquistando fama e notorietà, portando canzoni originali al Festival di Sanremo.

Innumerevoli i generi che contraddistinguono i gruppi musicali anni 2000 in Italia: dal punk al rap, dal pop-melodico al rock.

A sorprendere è che la maggior parte di queste band è formata da ragazzi giovanissimi che hanno voglia di mettersi in gioco e di portare all’attenzione del pubblico canzoni spesso impegnate su temi sociali ma anche sull’amore e sul sentimentalismo.

Determinati complessi italiani hanno riscosso anche un notevole successo all’estero. Simbolo questo che la musica italiana nel mondo è molto apprezzata. Vediamo di seguito quali sono i gruppi più famosi che ci hanno regalato pezzi musicali davvero indimenticabili.

Gruppi italiani anni 2000 rock

Negramaro

È tra le band italiane più amate del genere rock-pop. Il cantante Giuliano Sangiorgi è anche autore e compositore: ha scritto infatti diversi brani per altri artisti come Andrea Bocelli e Malika Ayane. Raggiungono il successo con il loro terzo album Mentre tutto scorre: il singolo per ben 20 settimane resta tra i più venduti in Italia.

Le Vibrazioni

Chi non conosce il singolo Dedicato a te del 2003? La canzone diventa un vero e proprio tormentone. Hanno pubblicato sei album e una raccolta. Inoltre hanno preso parte al Festival di Sanremo nel 2005 e nel 2017.

Gruppi rap – hip hop italiani anni 2000

Club Dogo

Sono il simbolo dell’hip-hop italiano. Formatosi nel 2002 a Milano, il gruppo ha prodotto sette album. La notorietà arriva con Mi Fist, LP il cui produttore musicale è Don Joe. Recentemente c’è stato lo scioglimento, i componenti hanno deciso di continuare il loro percorso musicale da solisti.

Gente de Borgata

Questa band nacque nel 2004 dall’unione di quattro esponenti del rap romano con alle spalle numerosi anni di esperienza nel panorama dell’hip-hop italiano ed è stata tra i gruppi più acclamati del genere, specialmente dai residenti nella Capitale.

Gruppi italiani anni 2000 pop

I Modà

Oggi i loro concerti sono un successo. Con le canzoni pop-melodiche prodotte hanno conquistato il cuore di migliaia di persone. Nel 2013 arrivarono terzi classificati al Festival di Sanremo con il brano Se si potesse non morire. Tra le canzoni di maggiore successo vanno menzionate Un tappeto di fragole e Come un pittore.

Zero Assoluto

Arrivano a farsi conoscere dal grande pubblico con il singolo Semplicemente che uscì nell’estate del 2005. Il gruppo è formato da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, due amici che si conobbero sui banchi di scuola.

The Kolors

Dopo un periodo di esibizione all’interno dei locali, i The Kolors raggiungono il picco della notorietà partecipando e vincendo la quattordicesima edizione del talent Amici. Hanno pubblicato un singolo, Come le Onde (2018), in collaborazione con il rapper J-Ax.

Gruppi italiani anni 60

I gruppi italiani anni 60 hanno fatto sognare per le loro canzoni e per il loro modo di presentarsi al pubblico. Questi complessi erano infatti famosi anche per il look tra capelloni, moto e abbigliamento. Alcune band italiane si avvalsero di veri professionisti del settore musica che potevano vantare già una consolidata esperienza ed esibizioni sul palco, altre nacquero da persone che cantavano o suonavano a livello amatoriale.

Quello che è certo è che i gruppi anni 60 hanno proposto brani memorabili, diventati con il tempo grandissimi successi. I loro concerti hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, hanno fatto ballare, cantare, divertire ed emozionare.

Ancora oggi la musica italiana anni 60 viene trasmessa alla radio o nelle discoteche. Segno questo di un’Italia ancora innamorata delle migliori band italiane che conobbero il picco della popolarità più di quarant’anni fa.

Ecco una rassegna dei migliori complessi dell’epoca, quelli indimenticabili, quelli che continueranno a vivere, grazie ai loro brani, anche negli anni a venire.

Gruppi musicali anni 60 italiani

I Nomadi

Gruppo nato nel 1963 è stato fondato dal chitarrista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio. Sono a tutti gli effetti il terzo gruppo italiano che ha registrato il maggior numero di vendite con oltre 15 milioni di dischi venduti. Hanno realizzato più di 80 album proponendo canzoni per lo più su temi come l’impegno sociale, la denuncia e il sentimentalismo.

I Pooh

Sono conosciutissimi in Italia ma anche all’estero. Formatosi nel 1966 il gruppo si è sciolto ufficialmente nel 2016. Tra i loro successi si ricordano Tanta voglia di lei, Dammi solo un minuto e Uomini Soli. Hanno partecipato diverse volte al festival di Sanremo e risultano essere il complesso italiano con il maggior numero di vendite di dischi in assoluto.

I Giganti

Gruppo molto seguito negli anni 60 produsse numerosi singoli e sei album. La band raggiunse la massima popolarità nel 1966 a Un disco per l’estate dove arrivò terza con il brano Tema. Si sciolsero nel 1968 ma ci furono poi due importanti reunion: una nel 1970 e un’altra, più recente, nel 1998.

Gruppi italiani anni 60 beat

Equipe 84

Considerato il gruppo musicale italiano beat più importante e popolare. Il nome Equipe 84 derivava dalla voglia di creare un complesso che avesse un richiamo internazionale, quindi “equipe”. Sul numero 84 fu spiegato che si trattava della somma delle età dei componenti del gruppo. La loro canzone più celebre fu certamente 29 Settembre scritta da Mogol e Battisti.

Dik Dik

Nati negli anni 60, inizialmente conosciuti con il nome di Dreamers e poi Squali, hanno collaborato con altri artisti di fama nazionale come Ornella Vanoni e Rita Pavone. Sono 16 gli album pubblicati, numerosi i singoli e i CD.

I Profeti

La band milanese nacque nel 1964 e si impose come uno dei gruppi più rinomati nel panorama della musica beat. Diverse furono le cover prodotte che ebbero successo; tra queste Rubacuori, cover di Ruby Tuesday dei Rolling Stones.

Gruppi italiani anni 60 rock

New Trolls

Tra i tanti gruppi rock degli anni 60 i New Trolls hanno lasciato un ricordo indelebile, specialmente grazie a loro alcuni brani di successo. Agli esordi questo gruppo si esibiva nei locali cittadini e nel 1967 venne scelto per aprire i concerti dei Rolling Stones in Italia. La fama arrivò con la partecipazione a Un disco per l’estate con il singolo Visionillo ti fermerò che vendete oltre 200.000 copie.