Gruppi italiani anni 90
I gruppi italiani anni 90 portano all’attenzione del pubblico un genere abbastanza innovativo: il rap – hip hop. Oltre ai complessi pop e rock, infatti, nascono gruppi di rapper che ancora oggi sono considerati memorabili.
Gli anni 90 ci regalano alcune fantastiche canzoni ritmate, piacevoli da ascoltare in qualsiasi momento della giornata. Si moltiplicano le vendite dei walkman, lettori di musicassette e CD-Rom. Così diventa più facile portare con sé la propria musica italiana preferita anche quando ad esempio si decide di uscire per una camminata al parco.
Si è ormai lontani dall’epoca dei 45 e 33 giri, quando il grande disco andava caricato sul lettore e fatto partire a tutto volume.
Alcuni gruppi degli anni 90 si sciolsero poco dopo la loro formazione, altri invece sono attivi ancora oggi e continuano a pubblicare singoli ed album davvero esclusivi.
Di seguito una selezione dei migliori gruppi italiani anni 90 che hanno avuto maggiore successo e che rientrano tra i complessi più rinomati.
Gruppi italiani anni 90 rap – hip hop
Articolo 31
Sono l’icona del rap – hip hop e i loro brani sono stati in testa alle classifiche per diverse settimane. I componenti J-Ax e Dj Jad si cimentarono con canzoni originali che ebbero un notevole riscontro positivo anche fuori dall’Italia. Domani Smetto, Ohi Maria e L’italiano medio rappresentano in assoluto i loro più grandi successi. Ad un certo punto decisero di allontanarsi. J-Ax ha intrapreso la carriera di solista e ha partecipato in qualità di coach anche al talent The Voice of Italy.
Gemelli Diversi
Questo gruppo nato a Milano nel 1998 e formato dal duo Thema e Strano è stato acclamato da pubblico e critica a seguito dell’uscita del brano dei Pooh Dammi solo un minuto in versione rap. Vanta la pubblicazione di ben 9 album. La band è molto attiva nel campo sociale; in particolare i Gemelli Diversi hanno collaborato con Telefono Azzurro. Le cronache dell’epoca raccontano che una delle loro canzoni, Mary, spinse una ragazza vittima di abusi a sporgere denuncia.
Gruppi italiani pop anni 90
883
La voce di Max Pezzali ha dato vita a brani che si sono distinti per la loro capacità di raccontare il mondo dei giovani con ritmi stupefacenti. Hanno ucciso l’Uomo Ragno è diventato in pochissimo tempo un tormentone, così come Nord Sud Ovest Est, Sei un mito e La dura legge del gol!. Nel 1999 hanno ricevuto il World Music Awards come miglior gruppo italiano. Nel 2003 Pezzali abbandonò il gruppo proseguendo la carriera musicale come solista.
I ragazzi italiani
La band nata nel 1994 era formata da sette ragazzi provenienti da Roma. Raggiunsero la massima popolarità con la partecipazione al Festival di Sanremo del 1997 dove presentarono il brano Vero Amore. Parteciparono come ospiti fissi a diverse trasmissioni televisive tra cui Libero e Amici di Maria de Filippi.
Gruppi italiani anni 90 rock
Bluvertigo
Icona del rock alternativo e sperimentale, questa band si formò a Monza nel 1991. Alla voce Morgan, cantante rivoluzionario e carismatico. Il gruppo ha pubblicato 5 album di cui 3 in studio. Diverse volte parteciparono come ospiti a note trasmissioni tv e al concerto del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma.
Subsonica
Ancora oggi in attività, i Subsonica propongono al pubblico un genere musicale improntato sul rock elettronico. Hanno ottenuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui l’Italia Music Awards e il Premio Amnesty Italia.