Gruppi italiani anni 60
I gruppi italiani anni 60 hanno fatto sognare per le loro canzoni e per il loro modo di presentarsi al pubblico. Questi complessi erano infatti famosi anche per il look tra capelloni, moto e abbigliamento. Alcune band italiane si avvalsero di veri professionisti del settore musica che potevano vantare già una consolidata esperienza ed esibizioni sul palco, altre nacquero da persone che cantavano o suonavano a livello amatoriale.
Quello che è certo è che i gruppi anni 60 hanno proposto brani memorabili, diventati con il tempo grandissimi successi. I loro concerti hanno visto la partecipazione di migliaia di persone, hanno fatto ballare, cantare, divertire ed emozionare.
Ancora oggi la musica italiana anni 60 viene trasmessa alla radio o nelle discoteche. Segno questo di un’Italia ancora innamorata delle migliori band italiane che conobbero il picco della popolarità più di quarant’anni fa.
Ecco una rassegna dei migliori complessi dell’epoca, quelli indimenticabili, quelli che continueranno a vivere, grazie ai loro brani, anche negli anni a venire.
Gruppi musicali anni 60 italiani
I Nomadi
Gruppo nato nel 1963 è stato fondato dal chitarrista Beppe Carletti e dal cantante Augusto Daolio. Sono a tutti gli effetti il terzo gruppo italiano che ha registrato il maggior numero di vendite con oltre 15 milioni di dischi venduti. Hanno realizzato più di 80 album proponendo canzoni per lo più su temi come l’impegno sociale, la denuncia e il sentimentalismo.
I Pooh
Sono conosciutissimi in Italia ma anche all’estero. Formatosi nel 1966 il gruppo si è sciolto ufficialmente nel 2016. Tra i loro successi si ricordano Tanta voglia di lei, Dammi solo un minuto e Uomini Soli. Hanno partecipato diverse volte al festival di Sanremo e risultano essere il complesso italiano con il maggior numero di vendite di dischi in assoluto.
I Giganti
Gruppo molto seguito negli anni 60 produsse numerosi singoli e sei album. La band raggiunse la massima popolarità nel 1966 a Un disco per l’estate dove arrivò terza con il brano Tema. Si sciolsero nel 1968 ma ci furono poi due importanti reunion: una nel 1970 e un’altra, più recente, nel 1998.
Gruppi italiani anni 60 beat
Equipe 84
Considerato il gruppo musicale italiano beat più importante e popolare. Il nome Equipe 84 derivava dalla voglia di creare un complesso che avesse un richiamo internazionale, quindi “equipe”. Sul numero 84 fu spiegato che si trattava della somma delle età dei componenti del gruppo. La loro canzone più celebre fu certamente 29 Settembre scritta da Mogol e Battisti.
Dik Dik
Nati negli anni 60, inizialmente conosciuti con il nome di Dreamers e poi Squali, hanno collaborato con altri artisti di fama nazionale come Ornella Vanoni e Rita Pavone. Sono 16 gli album pubblicati, numerosi i singoli e i CD.
I Profeti
La band milanese nacque nel 1964 e si impose come uno dei gruppi più rinomati nel panorama della musica beat. Diverse furono le cover prodotte che ebbero successo; tra queste Rubacuori, cover di Ruby Tuesday dei Rolling Stones.
Gruppi italiani anni 60 rock
New Trolls
Tra i tanti gruppi rock degli anni 60 i New Trolls hanno lasciato un ricordo indelebile, specialmente grazie a loro alcuni brani di successo. Agli esordi questo gruppo si esibiva nei locali cittadini e nel 1967 venne scelto per aprire i concerti dei Rolling Stones in Italia. La fama arrivò con la partecipazione a Un disco per l’estate con il singolo Visionillo ti fermerò che vendete oltre 200.000 copie.